Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Registrati a PosteID abilitato SPID

Seleziona lo strumento di identificazione e prosegui con la registrazione, anche da casa

Hai selezionato:
Passaporto Elettronico o
Carta d'Identità Elettronica

Per effettuare la richiesta, è necessario scaricare l'App PosteID e seguire le istruzioni per l'identificazione: dovrai effettuare alcune foto, registrare un breve audio video (se richiesto) e leggere il tuo documento elettronico (*) (passaporto o carta d'identità) avvicinandolo allo smartphone.

Se scegli di identificarti utilizzando la Carta di Identità Elettronica con il PIN il servizio è gratuito.

Se utilizzi il Passaporto Elettronico o la Carta di Identità Elettronica e non possiedi il PIN il servizio di identificazione prevede un costo di €10 iva inclusa.

Il pagamento sarà richiesto solo a valle della conferma delle verifiche sulla tua identità. Riceverai una e-mail con tutte le istruzioni. Potrai pagare utilizzando un carta dei circuiti Postepay, Visa o Mastercard.

TIENI A PORTATA DI MANO
  • Documento di riconoscimento;
  • Tessera sanitaria;
  • App PosteID.

Tempo indicativo per il completamento della richiesta da parte del cliente:
5 minuti in app

Successivamente Poste Italiane procederà alla verifica delle informazioni inviate prima di rilasciare l'Identità Digitale. Il servizio è erogato in coerenza con gli indicatori di qualità, i tempi medi e i livelli di servizio definiti nella Convenzione per l'adesione a SPID per i Gestori di identità digitali, come riportati nel manuale operativo del Servizio.

(*) La funzionalità è disponibile su dispositivi mobili Apple (dalla versione iOS13) abilitati alla lettura NFC ed Android dotati di tecnologia NFC