Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Come possiamo aiutarti?

Non ricordo il nome utente
RECUPERO DEL NOME UTENTE

Ti ricordiamo che il nome utente associato alla tua Identità Digitale PosteID abilitato a SPID coincide con l'e-mail che hai certificato in fase di richiesta o che hai aggiornato durante la gestione della tua Identità Digitale.
Se non ricordi il tuo nome utente puoi recuperalo dal seguente link.

Non hai ancora risolto il tuo problema?
RECUPERO DELLA PASSWORD

Chiama il numero 06.4526.3893 dal cellulare che hai associato a PosteID abilitato a SPID. La telefonata non richiede alcuna interazione con un operatore, né devono essere effettuate scelte tramite la tastiera del telefono. La chiamata si concluderà automaticamente dopo alcuni secondi e al termine riceverai una e-mail all'indirizzo di posta elettronica associata al servizio SPID con un link per scegliere la nuova password.

Non hai ancora risolto il tuo problema?
RECUPERO DEL CODICE POSTEID

Ti ricordiamo che il codice PosteID è un codice di sei caratteri che hai scelto durante la prima installazione dell'app PosteID.
Se non ricordi il codice PosteID puoi crearne uno nuovo dall'App PosteID selezionando la funzionalità «non ricordo il codice PosteID» presente sulla pagina di accesso.

Non hai ancora risolto il tuo problema?
RECUPERO DEL CODICE OTP

Per accedere al servizio richiesto, ti viene inviato un codice OTP, via sms, sul numero di cellulare certificato associato alla tua Identità Digitale.
Ti ricordiamo che hai a disposizione un totale di otto sms ogni trimestre solare. Superato il limite previsto nel periodo indicato, potrai continuare ad accedere ai servizi che espongono il logo SPID utilizzando l'app PosteID.

Non hai ancora risolto il tuo problema?
SCELTA DEL PIN SPID 3

Se non ricordi il PIN SPID 3 puoi sceglierne uno nuovo utilizzando l'ultimo codice di attivazione SPID 3 che ti abbiamo inviato via SMS.
Per scegliere il nuovo PIN collegati a posteid.poste.it, accedi alla tua area personale, clicca sulla voce "Non ricordo il PIN" all'interno della sezione "Il tuo profilo SPID" e inserisci il codice di attivazione. Se non lo ricordi, recati in qualsiasi ufficio postale, portando con te un documento di riconoscimento (Carta d'Identità, Patente di guida o Passaporto) e la Tessera Sanitaria entrambi in originale e in corso di validità. Riceverai il Codice di Attivazione SPID 3 via SMS in pochi minuti.

Non hai ancora risolto il tuo problema?
PROFILO BLOCCATO

Se il tuo profilo è bloccato a causa di un numero eccessivo di autenticazioni fallite per credenziali errate, attendi 30 minuti, tempo necessario per rendere nuovamente attive le tue credenziali. Se non ricordi la password, puoi sceglierne una nuova utilizzando il link presente nella mail che hai appena ricevuto al tuo indirizzo di posta elettronica certificato associato alla tua Identità Digitale.

Non hai ancora risolto il tuo problema?